Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Politica Estera  
Grecia verso il referendum, ma la popolazione e' poco convinta

Grecia verso il referendum, ma la popolazione e' poco convinta

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 28/06/2015 14:50:16

Confermato il referendum voluto dal Premier greco Tsipras, che chiede alla popolazione di osteggiare le richieste della UE. Domenica prossima quindi, i greci sono chiamati a partecipare in massa. In pratica, Tsipras sta chiedendo ai cittadini di dire basta alle richieste dei creditori internazionali e ha trovato l'approvazione di 178 deputati contro 120 contrari.

Il Premier greco ha anche assicurato che terrà fede al risultato del referendum «Difenderemo la democrazia, la sovranità popolare e i valori fondamentali dell'Europa» ha dichiarato e ha anche aggiunto che non ritiene di dover "chiedere il permesso al ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble o al capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem di rivolgersi al popolo perchè possa dire la sua nel paese dove è nata la democrazia".

La Grecia è a un passo dal fallimento. Entro le prossime 48 ore potrebbe andare in default. E i sondaggi relativi al referendum voluto da Tsipras, parlano abbastanza chiaro: la maggior parte della popolazione greca non ha intenzione di votare "no" al referendum. I dati sono stati diffusi dalla società demoscopica Alco che ha rilevato come i sì siano accreditati del 57% dei consensi, contro il 29% di no, la rimanente quota rappresenta gli indecisi.


L'articolo ha ricevuto 1104 visualizzazioni